KOZA MOSTRA

LA SKA BAND GRECA DI "ALCOHOL IS FREE"

foto Koza Mostra

Koza Mostra, la Ska band più nota della Grecia, diventata famosa in tutta Europa dopo la partecipazione all'Eurovision Song Contest 2013 con il brano "Alcohol is free", nonostante il 6° posto nella classifica finale sono riusciti ad ottenere il primo posto nei cuori di molti giovani europei (e non solo). Il loro originalissimo e trascinante mix di sonorità balcaniche, rock e ska li proietta tra le band più promettenti della nuova musica europea.

Koza Mostra è stata una delle band più amate all’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest di Malmö (Svezia). Quando Ilias Kozas, il cantante e leader dei Koza Mostra, stava componendo il brano “Alcohol is Free” un anno fa, non avrebbe mai pensato che il titolo di una sua canzone sarebbe diventata un simbolo di libertà e ottimismo tra le giovani generazioni d’Europa. Ilias Kozas, (ex leader dei Cabaret Balkan, che è stata una delle migliori band Greco-balcaniche), musicista dalla mente inquieta ed eclettica, con molte collaborazioni importanti, ha cercato un modo più personale di esprimersi fondando nel 2011 i Koza Mostra che è diventata in poco tempo una delle band più famose della Grecia e, grazie al successo dell’Eurovision Song Contest 2013, di tutta Europa, con il suo originalissimo e trascinante mix di sonorità balcaniche, rock e ska.

Il 22 marzo 2013 i Koza Mostra, hanno pubblicato il loro primo album, intitolato "Keep up the Rhythm", per la realizzazione del quale, hanno avuto l'onore di collaborare con Paul Hitter, l'artista dietro la maggior parte dei lavori dei Gogol Bordello. Hitter ha creato l'intero artwork del CD dei Koza Mostra ed ha voluto scrivere sulla copertina, le seguenti parole: "Sono stato sinceramente onorato di conoscere i Koza Mostra ad un festival nelle montagne del sud della Francia, ed è stato il miglior live act che ho visto negli ultimi anni.. ho provato la stessa sensazione e l'energia che avevo ai live dei Gogol Bordello.."

La loro fusione originale di molti generi musicali, tra i quali ska, balkan, rock, punk, indie, e persino Rebetiko (musica tradizionale greca), proietta i Koza Mostra tra le band più promettenti della nuova musica europea. Anche una delle band più popolari al mondo, gli Hooverphonic, che si trovava ad assistere al debutto live della band a Salonicco (Grecia), appena un giorno prima del loro concerto, ha avuto per Koza Mostra le seguenti parole di apprezzamento: "Ieri sera abbiamo visto il concerto di un incredibile gruppo Ska greco, i Koza Mostra, e consigliamo a tutti di non perdere la prossima occasione per vederli dal vivo..".

Ma cosa c’è in questa giovane band greca che la rende così originale e fa impazzire i fan, e non solo, durante i live? Forse la risposta è in queste parole che descrivono la sensazione che i Koza Mostra trasmettono sempre con grande generosità al loro pubblico ad ogni concerto: la loro espressione di libertà, il loro amore genuino per la musica, così come il loro bisogno di fare musica che sia staccato dalle mode, dalle regole e da tutti i tipi di confini. Koza Mostra ringraziano tutti i fan, vecchi e nuovi, che dimostrano il loro amore e sostegno per la band ad ogni occasione ed inviano loro questo messaggio ovunque si trovano in Europa e nel mondo: "Siate originali, sinceri con voi stessi, mantenete i vostri pensieri liberi e indipendenti, “out of the box", senza mai smettere di cantare e ballare e ricordare sempre che la musica viene dal cuore e raggiunge tutti noi, non importa chi o dove siamo..!"

Koza Mostra LINE UP
Ilias Kozas, lead singer // guitar
Chris Kalaitzopoulos, accordion // vocals
Alex Archontis, drums // vocals
Stelios Siomos, guitar
Vasilis Nalmpantis, trumpet
Dimitris Christonis, bass