"PINOCCHIO" IL MUSICAL

IL MUSICAL CON MUSICHE DEI POOH

Pinocchio, il musical con musiche dei Pooh, diretto da Saverio Marconi

La sfilata per il Columbus Day si colora di musica e teatro: il prossimo 11 ottobre, infatti, il cast del musical tutto italiano "Pinocchio" parteciperà alla parata lungo la Quinta Strada a Manhattan che, ogni anno, celebra la cultura italiana negli Stati Uniti. Nell’ambito dei festeggiamenti Colombiani, Pinocchio sarà quindi in scena alla The Kaye Playhouse (intitolata a Sylvia e Danny Kaye) di New York dal 19 al 23 ottobre.

Un musical italiano non arriva in America dal 1964, quando fu la volta del Rugantino di Garinei & Giovannini; Pinocchio - uno dei simboli italiani più conosciuti nel mondo - si prepara quindi a conquistare anche il pubblico di oltreoceano con spettacolari cambi scena e coloratissimi costumi, canzoni che restano nel cuore e coreografie scatenate, per oltre due ore di spettacolo che diverte, commuove e sorprende con grandiosi effetti speciali. Lo spettacolo sarà proposto in italiano e ai lati del palcoscenico della The Kaye Playhouse saranno disposti due schermi con le traduzioni per gli spettatori americani.

Accolto con entusiasmo sin dal suo debutto nel marzo 2003, Pinocchio ha effettuato 4 tour italiani per 430 recite complessive e un tour in Corea del Sud; oltre 460.000 spettatori si sono tuffati nel magico mondo del burattino più famoso in collaborazione con Incanto Productions e Laura Rossi International.

"Il fascino della storia di Pinocchio dura da tanti anni e dipende dal fatto che dentro Pinocchio c’è tutto. Fellini diceva che bastava aprire il libro di Collodi in una qualsiasi pagina e dentro ci avremmo trovato uno spunto, un’idea, un pensiero interessante. Farlo diventare uno spettacolo a teatro, raccontato con la musica e con le coreografie non è stato facilissimo, però siamo partiti da un punto ben preciso: ci interessava molto il tema della famiglia. Ci siamo ovviamente basati sul libro originale, ma senza stravolgerlo, come credo sia opportuno fare quando si lavora con testi esistenti: per Pinocchio ci siamo lasciati trasportare dalle emozioni, trovando così la chiave per raccontare una storia famosa in tutto il mondo. Il nostro Geppetto, per esempio, non è un "nonno" ma piuttosto un padre, a cui abbiamo affiancato la figura femminile e materna di Angela (che è il vero nome della madre di Collodi), una figura che mancava. Insieme, alla fine della storia, decidono di costituire una famiglia, consapevoli che i figli non sono proprietà dei genitori ma devono essere accompagnati in un percorso di crescita."  (Saverio Marconi)

Pinocchio è prodotto da Compagnia della Rancia in collaborazione, per le date negli Usa, con Incanto Productions, agenzia fondata da Simona Rodano (che nel musical interpreta il ruolo di Angela) che organizza eventi italiani negli Stati Uniti con l'obiettivo di promuovere la nostra lingua e la nostra cultura e Laura Rossi International.

A New York, Pinocchio Il Grande Musical sarà sostenuto dall’ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo; dichiara il Direttore Generale Paolo Rubini: "Il mercato dei viaggi più importante del mondo, quello statunitense, spende per outgoing oltre 102,065 milioni di dollari, con una spesa media pro-capite di oltre 3,315.00 dollari, tra le più alte in assoluto. Ma gli Usa sono anche un’area di ulteriori potenzialità per i viaggi all’estero, considerato che soltanto il 20% della popolazione residente fa outgoing, rispetto al 68% dei tedeschi. La valenza promozionale dell’evento culturale legato a "Pinocchio" permette all’ENIT di veicolare in USA il made in Italy e l’Italian style per tutto lo svolgimento degli otto spettacoli teatrali in programma e di attuare una serie di azioni sinergiche con i punti di forza più originali ed autentici della nostra offerta turistica. Crediamo in questo progetto che fa della promozione e commercializzazione integrata la chiave vincente per rafforzare la visibilità culturale del nostro Paese presso il pubblico internazionale, americano in particolare".