RISPARMIARE ON LINE

GUIDA AL RISPARMIO ONLINE: ASSICURAZIONI, DENTISTI, LIBRI, SPETTACOLI E MOLTO ALTRO

risparmio on line

In tempi di crisi, risparmiare è diventata una necessità. Si cerca di risparmiare sulle spese necessarie, farmaci, assicurazioni, cure dentistiche ma anche su quelle meno necessarie (ad esempio risparmiando sulle tariffe Adsl) o magari voluttuarie, come viaggi e voli aerei, libri e spettacoli.

Il web può costituire una risorsa preziosa in questa attività, offrendo un valido ausilio nella non facile impresa di risparmiare, con innumerevoli servizi gratuiti e fungendo da guida per raccogliere informazioni, confrontare prezzi, leggere opinioni.

Lo sviluppo delle moderne tecnologie, la globalizzazione come strumento per una più ampia concorrenza, oltre che la fine dei monopoli in tanti settori, hanno prodotto un generale abbassamento dei prezzi, con un miglioramento degli standard di beni e servizi. Grazie al web abbiamo familiarizzato con pratiche prima sconosciute, quasi magiche, come il low cost, il last minute, il couponing, etc. Il web rappresenta il canale del domani, destinato ad inglobare e fagocitare tutti gli altri canali, diventando il medium per antonomasia, strumento versatile, pervasivo e straordinariamente flessibile per collegare persone e oggetti (l'Internet of Things, IoT) in una dimensione multifunzionale.

Sul web possiamo comparare prezzi e tariffe, partecipare ad aste mentre i produttori e rivenditori possono risparmiare sulle infrastrutture, sulla distribuzione, ottimizzare la produzione in funzione della domanda ed evitare costosi stock ed improduttivi immagazzinamenti.

I benefici e la ricaduta sui prezzi sono evidenti. L'e-commerce sta lentamente sostituendo le vendite nei canali distributivi tradizionali. Si parla già di retail 2.0 per sottolineare il generale processo di trasferimento delle transazioni commerciali dai negozi fisici al web

Per chi ha già comprato sul web, i vantaggi sono noti ed evidenti: la comodità di acquistare direttamente da casa propria, evitando code, problemi di traffico e parcheggio, orari di apertura dei punti vendita incompatibili con gli orari di lavoro, la possibilità di scegliere all'interno di un ampio catalogo e di confrontare i prezzi, etc.

L'evoluzione dell'e-commerce, ormai divenuto anche m-commerce grazie alla diffusione delle connessioni mobile, addirittura spesso realizzato direttamente sul punto vendita per confrontare i prezzi, offre, per ciascuno dei vantaggi sopra elencati, sempre nuove modalità di fruizione volte ad annullare ogni residuo ostacolo.

Ne conseguono sempre nuove occasioni di risparmio per il consumatore, che può farsi così via via sempre più smart, un consumatore consapevole che sceglie il web anche e soprattutto per l'opportunità di risparmiare online.

Potrebbe interessarti anche..