Intervista all'attore e regista teatrale

Saverio Marconi

SAVERIO MARCONI


1) Maestro, facili Cassandre evocano da sempre la morte del Teatro... come immagina il futuro del Teatro?

"È difficile immaginare un futuro del Teatro, ma mi auguro che ci sia una “rivoluzione”, uno scossone che possa smuovere la situazione generale."

2) Qual è, a Suo avviso, il male principale del Teatro italiano contemporaneo?

"La mancanza di coesione."

3) Cos'è per Lei il Teatro? Ci dia una Sua personalissima definizione

"Più che una mia personale definizione mi piacerebbe ricordare e condividere il pensiero di Strehler sul Teatro: «il Teatro si può fare ovunque e con chiunque; il teatro è raccontare storie, basta che ci sia qualcuno ad ascoltarle»."

4) Qual è stato l'incontro che ha segnato maggiormente la Sua carriera?

"Sicuramente aver visto da giovane Re Lear di Strehler e poi, in seguito, l’incontro con Paolo e Vittorio Taviani"

5) Quale consiglio darebbe ad un giovane attore o attrice?

"Quello di capire veramente bene, nel profondo del proprio essere, se questo è davvero il lavoro che vogliono fare."

6) Qual è il Suo sogno teatrale nel cassetto?

"Alla mia età ho la fortuna di scegliere e poter dire di no se un progetto non mi piace; non credo di avere quindi, a questo punto della mia vita, un sogno del cassetto. Sogno di vivere sereno e mi auguro di continuare ad essere fortunato nel fare ciò che più mi piace: Teatro."


Biografia di Saverio Marconi

Saverio Marconi si forma alla Scuola di Recitazione di Dory Cei a Firenze e poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato e ottiene la sua prima scrittura dai padri della commedia musicale italiana, Garinei e Giovannini. Alla regia approda dopo varie esperienze come attore di cinema, teatro, radio e tv. In teatro lavora con registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo; nel cinema con Paolo e Vittorio Taviani è protagonista di Padre padrone e Il Prato; negli anni '70 e '80 è protagonista di numerosi film diretti da registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri. Si sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non professionista, attività che lo porterà a far nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione e, poi, la Compagnia della Rancia. Firma la regia di quasi tutti i musical della Rancia e ne crea di nuovi come Dance! e Pinocchio. Nel 2005 inaugura la Scuola del Musical. Dopo varie esperienze nella regia lirica, torna alla prosa, firmando nella stagione 2011/12 la regia dello spettacolo Rain Man, con Luca Lazzareschi e Luca Bastianello e, come attore protagonista, in Variazioni Enigmatiche di Éric Emmanuel Schmitt. Nelle ultime due stagioni firma, insieme a Marco Iacomelli, la regia di Frankenstein Junior, della nuova edizione di Grease e di Cercasi Cenerentola. Nella stagione 2014/2015 ancora una prova d'attore in prosa con Re-fusi, un testo di Roberta Skerl per la regia di Vanessa Gasbarri e la regia dell’Elisir d’Amore per la Rete Lirica delle Marche.