SEO

SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

SEO strategiesIl SEO, acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca, è l'attività volta a favorire l'indicizzazione ed il posizionamento delle proprie pagine web tra i risultati (SERP) dei motori di ricerca, tra i quali spicca per importanza e diffusione Google.

Il SEO è una materia estremamente dinamica: i continui aggiornamenti dell'algoritmo di Google, come Panda, Penguin, etc. impongono anche a chi ha già ottimizzato il proprio sito web di monitorare costantemente l'andamento del proprio posizionamento. Il SEO inoltre è una disciplina meramente empirica: l'algoritmo di Google è segreto e pertanto esistono numerosissime scuole di pensiero, molto spesso contrastanti tra loro, su quali devono essere le soluzioni migliori per posizionare il proprio sito web. Solo l'esperiezna maturata in un numero il più possibile ampio di contesti offre la capacità di distinguere tra interventi necessari e soluzioni inutili o addirittura dannose. Il rischio di venire penalizzati è infatti sempre alto e tale eventualità può significare la morte di un sito. Ragioni più che sufficienti quindi a richiedere di affidarsi ad un esperto consulente SEO nello sviluppo di strategie SEO.

L'importanza del SEO è data da una molteplicità di fattori. Innanzitutto la diffusione dei motori di ricerca che ormai rappresentano un paradigma imprescindibile per la navigazione e la fruizione del web e la soddisfazione dei propri information needs. Nel 2014 è stato superato il miliardo di domini web registrati e Google stesso dichiara ufficialmente di aver censito 60 mila miliardi di pagine web. In questa selva enorme di contenuti è praticamente impossibile farsi strada da soli alla ricerca del contenuto migliore per le proprie necessità.

Tra i motori di ricerca primeggia in solitaria Google, che detiene oltre il 90% delle ricerche mondiali e rappresenta ormai uno dei brand mondiali di maggior valore, al secondo posto nella classifica globale dei marchi più noti.

Sempre con riferimento al valore strategico delle attività SEO, va considerato che la pubblicità cosiddetta display soffre della generale indifferenza: ben più del 99% dei banner pubblicitari sul web vengono bellamente ignorati dagli utenti che preferiscono affidarsi, per ogni suggerimento di navigazione, direttamente all'autorevolezza dei consigli forniti da Google attraverso la propria selezione dei contenuti cristallizzata nelle SERP - Search Engine Results Page. I parametri di valutazione delle performances di un motore di ricerca noti in information retrieval come precision e recall sono stati da Google affinati nel corso degli anni, grazie anche alle opportunità d'investimento rese possibili dalle risorse economiche pressochè infinite del motore di ricerca.

Se poi consideriamo il fattore conversioni, le visite cioè ad un sito web che generano vendite (o comunque l'azione desiderata), il tasso per quelle provenienti da motore di ricerca primeggia su tutti. Chi cerca qualcosa su di un motore di ricerca ha infatti molto spesso già ben chiare le proprie esigenze ed è quindi un potenziale acquirente motivato e deciso. Come dicono gli americani, "ha già i soldi in mano". Il dato diventa poi addirittura eclatante se confrontato con quello delle vendite realizzate da promozioni sui social network, poichè questi ultimi sono vissuti dagli utenti principalmente come luogo dello svago e del disimpegno.

Lo sviluppo di un motore di ricerca semantico costituisce la nuova frontiera dell'information retrieval, supportata in ciò dalla linguistica computazionale che muove ormai passi da gigante nell'analisi automatica dei testi. Tali nozioni non possono non costituire il bagaglio di competenze di chi si occupa professionalmente di SEO, con la conoscenza di strumenti adottati dai motori di ricerca come la LSI (Latent Semantic Indexing) e la PCA (Principal Component Analysis).

Nella valutazione delle strategie migliori da adottare vanno considerati dunque gli sviluppi ormai quotidiani della disciplina nonché il mercato di riferimento costituito dai competitor e dalle abitudini di ricerca del proprio target.

Se desideri approfondire l'argomento e valutare senza impegno la ricaduta economica per la tua attività di una maggiore visibilità su Google, non esitare a contattarmi. Mi occupo professionalmente di consulenza SEO da quasi un decennio ed ho collaborato con successo con i principali siti web italiani ed internazionali. Sono inoltre un docente Seo stimato ed affermato, tanto da venir ormai considerato un vero e proprio Seo Guru!

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