IL TEATRO A ROMA

SPETTACOLI TEATRALI A ROMA

Spettacoli di teatro a Roma: la programmazione dei teatri e gli spettacoli da non perdere al Teatro Argentina, Quirino, Ambra Jovinelli, Teatro Eliseo, Teatro Ghione, Teatro Vascello, Olimpico, Piccolo Eliseo Patroni Griffi, Teatro Sistina, Teatro Vittoria, Teatro Parioli

LO SPETTACOLO CONSIGLIATO:
 

ADESSO BASTA!

con: Christian Marazziti, Cristiana Vaccaro, Federico Tocci, Valentina Gaia, Rodolfo Castagna, Silvia Mazzotta e Alessandro Borghi
Aiuto regia: Francesco Barbera, Elisabetta Mancini
Costumi: Monica Raponi, Daniela Guastini
Scene e Progetto Grafico: Ettore de Anna, Riccardo Marzoli
Tecnico luci: Roberto Bonfantini
Organizzazione: Paola Ferraro

Teatro Ghione
via delle Fornaci, 37 - ROMA

RICHIEDI I BIGLIETTI

LA STAGIONE DEL TEATRO VASCELLO

Il Teatro Vascello di Roma ospita Teatri Uniti, con due testi di Pau Mirò e uno spettacolo da Giuseppe Montesano, la Raffaello Sanzio con due spettacoli di Chiara Guidi, il Teatro di Pontedera, con un doppio omaggio a Roberto Bacci e Jerzy Grotowski, il Metastasio di Prato con l’Horváth di Paolo Magelli, il Pinter di Peter Stein e lo Ionesco di Massimo Castri, fino a Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa. Spazio anche alle nuove compagnie con “Rievoluzione” di Andrea Pietrangeli, “Cinque allegri ragazzi morti – il musical Lo-Fi”, il progetto di Elena Arcuri e Eleonora Pippo, il Collettivo Cinetico fino al gruppo di Roberto Rustioni con Being Norwegian di David Greig. Oltre a ciò il nuovo spettacolo di Andrea Rivera, un inedito Gabbiano di Cechov regia di Fabiana Iacozzilli, il gruppo Lafabbrica, e poi Maurizio Lombardi e il lavoro di Andrea De Magistris di Dynamis teatro. Saranno inoltre al Teatro Vascello Marco Solari con uno spettacolo su Enrico Filippini, Massimo Popolizio con uno spettacolo di Roberto Cotroneo su Chet Backer, Gaetano Bruno e Francesco Villano con Genesi41, Caterina Venturini con “Mar del Plata nipote n.500” con Isa Barzizza e la sua indagine sul teatro sociale. Senza dimenticare la danza con i nuovi spettacoli di Michela Barasciutti, Motus danza, gruppo E-Motion, EgriBianco, Giorgio Rossi con i Sosta Palmizi, Mauro Astolfi con la Spellbound Contemporary Ballet e Loris Petrillo.

LA STAGIONE DEL TEATRO PARIOLI

La nuova stagione del Teatro Parioli di Roma presenta spettacoli con attori come Tato Russo, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Franco Branciaroli, Andrea Giordana, Giancarlo Zanetti e testi di Luigi Pirandello, Anton Cechov, Vitaliano Brancati.

“Si dice che se a Napoli chiudessero tutti i teatri non se ne accorgerebbe nessuno, perché a Napoli il vero teatro è nella strada. - dichiara Luigi De Filippo, direttore artistico del Teatro Parioli Peppino de Filippo - L’autoironia, l’umorismo, che è la parte amara della comicità, quella che diverte ma fa anche riflettere, ci hanno sempre guidato sulla creazione dei nostri spettacoli. I miei maestri Eduardo, Peppino e Titina, quando io chiedevo cosa è il teatro, mi dicevano: “Il teatro è il racconto della lotta quotidiana che fa l’uomo per dare un senso alla propria esistenza. Il teatro non si fa con la tecnica, ma con la fantasia. E quella o ce l’hai o non ce l’hai.”.

La nuova stagione del Teatro Parioli Peppino De Filippo si apre con, “Il fu Mattia Pascal” versione teatrale di Tato Russo, dal romanzo di Luigi Pirandello, con Tato Russo, Katia Terlizzi, Francesco Acquaroli, Renato De Rienzo, Sara Falanga, Marina Lorenzi, Peppe Mastrocinque, Adriana Ortolani, Antonio Rampino, Carmen Pommella, Francesco Ruotolo e Massimo Sorrentino. Mattia Pascal è Tato Russo nel doppio ruolo di Mattia Pascal e di Adriano Meis.

Dal 4 al 7 dicembre la Compagnia Corrado Abbati presenta "La vedova allegra" dal libretto di Victor Leon e Leo Stein, soggetto di Henri Meilhac, musica di Franz Lehàr, adattamento e regia Corrado Abbati, un capolavoro di genuina ispirazione dove i protagonisti sono coinvolti in un vorticoso e divertente scambio di coppie, di promesse, di sospetti e di rivelazioni, ancora oggi uno degli spettacoli più rappresentati al mondo.

Dal 11 dicembre all’11 gennaio Luigi De Filippo in "La lettera di mammà", commedia in due atti di Peppino De Filippo, regia Luigi De Filippo.

Dal 15 al 25 gennaio uno spettacolo di Maurizio Panici e Ambrogio Sparagna, ”Come vi piace (As you like it), commedia con musiche dal vivo di William Shakespeare, traduzione e adattamento Maurizio Panici e Alice Spisa, musiche originali dal vivo di Ambrogio Sparagna.

Dal 29 gennaio al 15 febbraio "Quattro buffe storie (Cecè – La patente – Domanda di matrimonio – Fà male il tabacco)", da Luigi Pirandello e Anton Cechov con Glauco Mauri e Roberto Sturno con la regia di Glauco Mauri.

Dal 19 febbraio al 1 marzo Franco Branciaroli in "Enrico IV", di Luigi Pirandello, regia di Franco Branciaroli.
Dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, Il Teatrante e Don Chisciotte, Franco Branciaroli continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena l’Enrico IV, dramma in 3 atti di Luigi Pirandello, scritto nel 1921 e rappresentato per la prima volta il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano. Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.

SCOPRI IL TEATRO A MILANO

Dal 12 al 22 marzo Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti in "Il Bell’Antonio" di Vitaliano Brancati, regia Giancarlo Sepe.
Nel mondo il secondo romanzo italiano più letto e amato, dopo il Gattopardo, risulta essere il Bell’Antonio, un lucido e meraviglioso affresco dell’Italia durante il periodo fascista attraverso la storia di una famiglia e del suo Bell’Antonio. Un personaggio reso celebre dall’interpretazione di Mastroianni e dalla regia di Bolognini.

Dal 9 aprile al 17 maggio la Compagnia di Teatro Luigi De Filippo presenta "Quaranta...ma non li dimostra", commedia in due atti di Peppino e Titina De Filippo, regia Luigi De Filippo.
Questa commedia di Peppino e Titina De Filippo, andata in scena per la prima volta al Teatro Sannazaro di Napoli nel 1933,è tra le più significative del repertorio dei fratelli De Filippo allora giovanissimi, anche perché racconta il dramma di una donna.

LA STAGIONE DEL TEATRO GHIONE

La stagione 2014/2015 del Teatro Ghione offre invece una sintesi tra tradizione e innovazione; il sipario si apre infatti sui giovani talenti, senza tralasciare i personaggi che del Teatro, oggi, ne sono l’emblema. Si rinnovano dunque appuntamenti imperdibili, come quello con Giorgio Albertazzi - nel ruolo di Re Lear – o quello con Valeria Valeri e Milena Vukotic che interpretano Le Fuggitive.

Risate assicurate, con la commedia Uscirò dalla tua vita in taxi con Franco Castellano, Maria Letizia Gorga, Maximilian Nisi e Ketty Roselli, per la regia di Pino Ammendola che dal 23 Dicembre, sarà anche il protagonista della sua nuova commedia A Natale divento gay. Veronica Pivetti, con Mortaccia, ci assicura che “anche la Morte può essere divertente ...”, mentre Rodolfo Laganà, con Nudo Proprietario, ci offre una spietata ma divertente analisi delle tappe dell’età di un uomo. Gradito ritorno sul palco del Ghione anche per Cinzia Leone, che porta in scena la sua comicità con un nuovo spettacolo, e Paolo Triestino che, con Nicola Pistoia, è il protagonista della commedia Ben Hur.

Ancora: l’attore di cinema e teatro nonché regista Saverio Marconi, in scena a novembre con Variazioni enigmatiche, Massimo Wertmuller con la commedia musicale Un marito per mia moglie e Benedicta Boccoli, Caterina Costantini ed Elisabetta Pozzi protagoniste di Crimini del Cuore. Mio padre come Peter Pan è invece il nome della commedia interpretata da Matteo Branciamore, Christian Marazziti e Alessandro Borghi.

La prosa è protagonista con Massimo Ranieri che interpreta “Riccardo III”, tradotto e adattato da Masolino D’Amico, con l’arrangiamento musicale del M° Ennio Morricone. “Servo per Due”, nell’adattamento del commediografo Richard Bean, rivisitazione di Goldoni del Gruppo Danny Rose e l’interpretazione di Pierfrancesco Favino, protagonista dello spettacolo “Maschere del Teatro”.

In cartellone anche la danza sia classica che contemporanea di compagnie italiane e internazionali come i Kataklò Athletic Dance, compagnia di ricerca coreografica fondata da Giulia Staccioli, che porteranno in scena la physical dance con “Puzzle” e “Alchemy”, ultimo spettacolo di Moses Pendleton per la compagnia Momix.

TU CHE NE PENSI?
di Antonello Coggiatti
Regia: Gianni Corsi
Con: Ania Rizzi Bogdan, Silvia Santoro, Martina Zuccarello, Francesco Balbini, Antonello Coggiatti, Nico Di crescenzo
Aiuto Regia: Elena Minelli
Disegno luci, tecnico audio/luci: Daniele Manenti
Teatro Petrolini, via Rubattino 5 - Roma

Va in scena al Teatro Petrolini, “Tu che ne pensi?” di Antonello Coggiatti, per la regia di Gianni Corsi. Protagonisti di questa commedia sono Ania Rizzi Bogdan, Silvia Santoro, Martina Zuccarello, Francesco Balbini, Antonello Coggiatti, Nico Di crescenzo.

RICHIEDI I BIGLIETTI

Antonello FassariLA RICOTTA
di Pier Paolo Pasolini
con Antonello Fassari e Adelchi Battista

Sul set cinematografico dove si gira un film sulla Passione di Cristo, Stracci, il protagonista, che fa la parte del Ladrone buono, fra una pausa e l’altra della lavorazione cerca di trovare di che sfamarsi, poiché ha dato alla moglie e ai sette figli il suo cestino. - Antonello Fassari
Teatro Vascello - Via Giacinto Carini 78, Roma (Zona Monteverde)

RICHIEDI I BIGLIETTI

Marco GiandomenicoCHI MI METTO STASERA?
di e con Marco Giandomenico
musiche di Marco Maracci

"Un attore. Un camerino. Un palcoscenico. Cosa accade se il primo scambia il secondo per il terzo? Uno sfogo sulle paure, sulle voglie e le aspettative di un attore sul teatro, sul suo teatro." - Marco Giandomenico
Forte Fanfulla Teatro - Via Fanfulla da Lodi 5, Roma (Zona Pigneto)