Guida all'acquisto di biglietti online

Ticketone

GUIDA ALL'ACQUISTO DI BIGLIETTI ONLINE SU TICKETONE


La nuova frontiera di Internet nella società di tutti i giorni ha contribuito a cambiare radicalmente le abitudini di tutti i cittadini mondiali in generale, e di quelli italiani in particolare. Tutte le normali incombenze quotidiane sono state rivoluzionate dall’utilizzo del web, che di fatto ha portato una liberalizzazione in moltissimi campi. Si va dall’organizzazione dei viaggi che ormai viene effettuata solamente on line, alla lettura dei giornali i quali nella modalità cartacea hanno dimezzato le vendite. Anche il comparto delle biglietterie legati agli eventi sono cambiate totalmente, con la presenza di siti specializzati dedicati solamente alla vendita dei ticket. Uno di questi è Ticketone.

La storia di Ticketone

Già dal lontano 1998 la dirigenza di Ticketone ha compreso la grande voglia degli italiani di organizzare i propri eventi ludici direttamente sul web. In quel periodo la penetrazione di Internet interessava solamente una piccola fascia di persone ed erano ancora molti a rivolgersi ai siti "fisici" specializzati, per l’acquisto dei biglietti necessari per partecipare ad eventi nazionali e internazionali. I dirigenti della società per nulla preoccupati e consapevoli che nel giro di pochi anni le modalità per l’accesso agli spettacoli sarebbero radicalmente cambiate, hanno continuato a stringere accordi commerciali con le varie organizzazioni di intrattenimento (squadre sportive, organizzatori di concerti, artisti, teatri, musei) riuscendo a presentare sul web una pluralità di eventi, difficilmente riscontrabile nelle biglietterie fisiche.

Come funziona Ticketone

Il funzionamento del sito è molto semplice. Una volta raggiunta la pagina principale all’indirizzo www.ticketone.it si avrà una prima visuale di tutti gli eventi in programmazione i quali, oltre ad essere pubblicizzati nella home tramite le loro locandine, sono suddivisi per categorie in maniera tale da rendere la ricerca facilitata. Scelto l’evento si verrà reindirizzati su una pagina riepilogativa, ove si potranno visionare i dati della manifestazione. La direzione del sito in questa fase prevede una particolare attenzione, sia riguardo le modalità di raggiungimento del luogo ove si svolgerà l’evento che per la messa in rete delle informazioni salienti sull’artista. L’utente avrà inoltre immediatamente visionabile il prezzo di acquisto del ticket, nonché eventuali differenziazioni di prezzo, relativamente alle diverse location all’interno del luogo dove si svolgerà lo spettacolo (molto utile ad esempio relativamente all’acquisto di eventi sportivi). Una volta convintosi il cliente potrà procedere materialmente all’acquisto del biglietto. Egli sarà così reindirizzato su una pagina riepilogativa, e qui con dovizia di particolari sarà visibile il costo unitario, il costo di prevendita, eventuali alternative per la spedizione del titolo cartaceo (in molti casi è previsto il ritiro gratis direttamente sul luogo dell’evento), e eventuali opzioni speciali (come ad esempio la possibilità di inviare il biglietto sotto forma di regalo). Tutte le scelte sono intuitive e facilitate dall’assoluta semplicità adottata dal sito che ha fatto di tutto per rendere il procedimento di acquisto chiaro e semplice in ogni sua fase. L’acquisto presuppone una registrazione al sito: in questa fase basta fornire al sistema un indirizzo di posta elettronica attivo, su di esso saranno inviate tutte le comunicazioni, conferma d’ordine compresa.

Il pagamento del biglietto

Anche nella fase del pagamento del biglietto la direzione ha scelto un percorso facilitato. Esso avviene utilizzando i più moderni strumenti di pagamento elettronici, strumenti che vanno da Paypal ai più famosi circuiti di carte di credito. I dati sensibili saranno inviati al sito tramite server sicuri, allo scopo di ottimizzare ed ampliare la sicurezza, riguardo eventuali frodi telematiche. Una volta autorizzato il pagamento del biglietto, si avrà la conferma all’indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione. Nella casella di posta elettronica saranno inoltre inviate tutte le istruzioni relativamente alla stampa del biglietto nonché alle modalità di utilizzo dello stesso. Il sistema fornisce inoltre la possibilità di acquisto multiplo: in questo caso le eventuali spese di spedizione sono cumulative e questo contribuisce a rendere ancora più conveniente la spesa effettuata. Il sistema accetta anche pagamenti tramite il sistema "Sofort banking", nuova frontiera del pagamento elettronico che consente l’invio di denaro, sempre tramite server protetti, a chi non è in possesso di una carta di credito ma ha a disposizione un conto bancario.

Assistenza telefonica Ticketone e altri servizi del sito

Ticketone, facendosi precursore di un nuovo modo di acquisto, presenta inoltre varie peculiarità interessanti. Ad esempio, in ogni fase della permanenza sul sito (dalla scelta dei biglietti all’acquisto, dalla stampa al ricevimento fisico dei ticket) è possibile contattare un numero telefonico all’uopo predisposto. Tramite la chiamata infatti al numero 892.101 è possibile evadere qualsiasi curiosità: il call center aperto negli orari d’ufficio è disponibile per ogni problematica che dovesse insorgere nell'acquisto del biglietto e gli operatori sapranno in maniera molto veloce risolvere qualsiasi difficoltà. Il sito è inoltre raggiungibile tramite una comoda applicazione virtuale utilizzabile sia per Android che per dispositivi Apple disponibile sia sull’App Store che su Gogle Play in maniera del tutto gratuita. Un’altra interessante funzionalità è quella legata alla possibilità di assicurare l’acquisto. In fase di prenotazione il sistema fornisce la scelta al cliente, scelta che se operata mette l’utenza al riparo da qualsiasi problematica successiva all’ordine: l’assicurazione copre infatti eventuali mancate fruizioni dello spettacolo, sempre che quest’ultime siano legate all’insorgere di una problematica grave In questo caso la clientela avrà integralmente rimborsato il costo del biglietto. Il sito ottempera inoltre a tutte le disposizioni di legge relativamente alla garanzia e al diritto di recesso.