JIMI HENDRIX

"People, Hell & Angels" registrazioni inedite dal 1968 al 1970 rivelano una nuova dimensione del chitarrista

JIMI HENDRIX photo People, Hell & Angels cover

Experience Hendrix LLC e Legacy Recordings, una divisione di Sony Music Entertainment, annunciano la pubblicazione di “People, Hell & Angels”, un nuovo e prezioso album con 12 brani inediti registrati in studio da Jimi Hendrix. “People, Hell & Angels” ci presenta il leggendario chitarrista al lavoro al di fuori dell’Experience trio.

A partire dal 1968 la crescente inquietudine artistica e la grande voglia di sviluppare nuovo materiale portò Jimi Hendrix a lavorare con vecchi amici e nuovi ensemble. Lontano dalla pressione dell’enorme audience, che aveva appena decretato “L’Experience Trio Tour” campione d’incassi, e dietro il successo di 2 album simultaneamente nella top ten Americana, Jimi era impegnato in studio, intento a creare la sua prossima grande “impronta” musicale. Queste 12 registrazioni contengono una varietà unica di suoni e stili incorporando molti degli elementi – fiati, tastiere, percussioni e una seconda chitarra – che Jimi voleva inserire nella sua nuova musica.

“People, Hell & Angels” ci presenta alcune delle migliori sessioni musicali di Jimi Hendrix mai pubblicate e ci apre un’irresistibile scorcio visivo sulla sua crescita come cantautore, musicista e produttore. “People, Hell & Angels”, titolo coniato dallo stesso Jimi, ci rivela le ambizioni e soprattutto le intenzioni dell’Hendrix “post-Experience” in quanto comincia a collaborare con nuovi musicisti – incluso Stephen Stills dei Buffalo Springfield, il batterista Buddy Miles, Billy Cox (con il quale Hendrix aveva servito il 101° battaglione dell’Areonautica Americana e suonato nel famoso R&B “Chitlin” Circuit) e vari altri – creando nuovi fantastici sound per il successivo grande capitolo della sua straordinaria carriera.

“People, Hell & Angels” è coprodotto da Janie Hendrix, Eddie Kramer e John McDermott. Kramer incontrò Hendrix presso gli Olympic Studios a Londra nel Gennaio del 1967. Hendrix, che avrebbe compiuto 70 anni il 27 Novembre 2012, sviluppò un rapporto molto speciale con Kramer. Lo conferma il fatto che Kramer lavorò a tutti gli album pubblicati in vita da Hendrix, oltre a registrare il famosissimo concerto di Hendrix a Woodstock nell’agosto del ‘69. Dal 1977, Kramer è in team con Janie Hendrix e John McDermont per supervisionare la pubblicazione di tutti gli album di Jimi Hendrix pubblicati dalla Experience Hendrix LLC.

Queste le 12 performance inedite di Jimi Hendrix contenute in “People, Hell & Angels”: "Earth Blues", "Somewhere," "Hear My Train A Comin'", "Bleeding Heart", "Let Me Move You", "Izabella", "Easy Blues", "Crash Landing", "Inside Out", "Hey Gypsy Boy", "Mojo Man" e "Villanova Junction Blues".

Il “successore” di “Valleys of Neptune”, disco del 2010, acclamatissimo dalla critica, che presentava le ultime registrazioni dell’artista con la formazione classica degli Experience, “People, Hell & Angels” ci offre varie indicazioni sulla direzione che Hendrix avrebbe desiderato intraprendere per “First Rays Of The New Rising Sun”, il doppio album che sarebbe dovuto essere il sequel dello strepitoso “Electric Ladyland” del 1968. Contrariamente ai suoi colleghi del tempo, quali Bob Dylan e I Beatles, Jimi Hendrix era proprietario delle sue canzoni e dei master originali, per cui non era obbligato a registrare la sua musica presso gli studi della sua casa discografica. Infatti registrò presso nuovi studi indipendenti quali il Record Plant e lo Hit Factory di New York. Hendrix era così determinato nel registrare la sua nuova musica, da seguire, contemporaneamente alla registrazione di quasi tutte le tracce di “People, Hell & Angels”, anche la costruzione del suo studio di registrazione: i magnifici Electric Lady Studios del Greenwich Village.

Janie Hendrix, Presidente/CEO di Experience Hendrix LLC, ha dichiarato, "Siamo veramente eccitati di poter pubblicare “People, Hell & Angels” durante la celebrazione del 70° anno della nascita di mio fratello. La grande modernità dell’album ci aiuta a ribadire quanto abbiamo sempre saputo: che non c’è mai stata e mai più ci sarà una potenza musicale uguale alla sua e che noi ameremo e prenderemo ispirazione da ciò che ci ha lasciato per il presente come per generazioni a venire…semplicemente per l’eternità” “People, Hell & Angels”ci fornisce ulteriori conferme della genialità di Jimi Hendrix” dice Adam Block, presidente della Legacy Recordings “Nel lavorare con nuove sessioni ritmiche e nuovi strumenti, Jimi Hendrix stava allargando l’orizzonte della sua musica, creando nuove sonorità cariche di possibilità infinite”.

Jimi Hendrix - “People, Hell & Angels”

EARTH BLUES

Completamente differente dalla versione inizialmente pubblicata in “Raimbow bridge” nel 1971, questo master del 19 dicembre 1969 include solo Hendrix, Billy Cox e Buddy Miles. Funk puro e semplice.

SOMEWHERE

Questa nuovissima gemma musicale fu registrata nel marzo 1968 con Buddy Miles alla batteria e Stephen Stills al basso. Completamente differente da qualsiasi altra versione i fans abbiano mai ascoltato.

HEAR MY TRAIN A COMIN'

Questa superba registrazione fu estrapolata dalla primissima sessione di registrazioni con Billy Cox e Buddy Miles, la potentissima sessione ritmica con la quale più tardi registrò l’innovativo album “Band of Gypsys”. Jimi condivideva il profondo amore per il blues con Billy Cox e Buddy Miles. Entrambi capivano il desiderio di Jimi di creare quello che lui descriveva un “nuovo tipo di Blues”.

BLEEDING HEART

Questo capolavoro di Elmore James è stato da sempre quello favorito di Jimi. Aveva suonato il brano all’inizio dell’anno con l’Experience alla Royal Albert Hall e aveva tentato di registrarla a New York nelle settimane seguenti. Registrata insieme alla sessione per “Hear My Train A Comin’” nel maggio ’69, il brano esprime tutte le ferme convinzioni su tempo e arrangiamento che Jimi testava con la sua musica. Prima di cominciare Jimi istruì Cox e Miles su come volesse ottenere un tempo completamente differente dall’arrangiamento standard. Poi lui “tuonò” in questa strepitosa interpretazione che risultò essere talmente grande da non poter esser paragonata a nessun’altra.

LET ME MOVE YOU

Nel marzo 1969 Jimi si ricongiunse con un altro vecchio amico, il sassofonista Lonnie Youngblood. Prima di esser scoperto da Chas Chandler nell’estate del ‘66, Jimi aveva dato un contributo con la sua chitarra, come turnista di studio, a Youngblood nell’R&B single “Soul Food”. Questa sessione del marzo ’69 mostra Hendrix e Youngblood “duellare musicalmente” durante tutta la performance, in questo velocissimo classico del rock’n’soul.

IZABELLA

Conseguentemente al Festival di Woodstock, nell’agosto del ’69 Jimi riunì il suo nuovo ensemble, i Gypsy Sun e Raimbow, all’Hit Factory con Eddie Kramer come ingegnere del suono. “Izabella” era uno dei nuovi brani che il chitarrista presentò al Festival e Jimi era determinato a perfezionarne una versione in studio. Questa nuova versione è marcatamente differente da quella proposta dalla Band of Gypsys e pubblicata dalla Reprise Records nel 1970 con Larry Lee, un vecchio amico di Jimi dei tempi del famosissimo R&B “Chitlin Circuit”, alla chitarra ritmica.

EASY BLUES

Un edit di questa meravigliosa sessione strumentale fu inserito nell’album del 1981 “Nine to the Universe”. Oggi questo brano, nella sua interezza, offre ai fan l’opportunità di godere di tutta la drammaticità del “duello” musicale tra Jimi, il secondo chitarrista Larry Lee, Billy Cox e Mitch Mitchell alla batteria.

CRASH LANDING

Conosciuto come il brano che dà il titolo al controverso album del 1975, un master registrato da Hendrix e dopo la sua morte sovrainciso da alcuni musicisti in studio. Questa versione originale dell’aprile ’69 non è mai stata sentita prima. Jimi qui suona con Billy Cox e con Rocky Isaac dei Cherry People alla batteria: avvertimento velato finemente per la sua ragazza Devon Wilson.

INSIDE OUT

Jimi era affascinato dal modello ritmico che avrebbe poi preso piena forma in “Ezy Rider”. Con Mitch Mitchell, Jimi registrò tutte le parti di basso e chitarra per questo brano affascinante, inclusa una toccante prima chitarra amplificata attraverso una cassa d’organo.

HEY GYPSY BOY

Le radici della magistrale “Hey baby - New Rising Sun” hanno origine in questa registrazione del marzo ’69. Diversamente dalla versione sovraincisa dopo la sua scomparsa e parzialmente pubblicata quale parte di “Midnight Lightning” nel 1975, questa è la registrazione originale con Jimi insieme a Buddy Miles.

MOJO MAN

Jimi diede una mano ad Albert & Arthur Allen, i vocalist conosciuti quali Ghetto Fighters, dei quali era diventato amico molto prima di raggiungere il successo con “The Experience”. Quando i due registrarono questo master inedito, presso i leggendari Fame Studios di Muscle Shoals in Alabama lo portarono a Hendrix negli Electric Lady Studios. Jimi già sapeva cosa avrebbe dovuto fare per portare la registrazione oltre il classico R&B, verso quell’ibrido tra Rock e Rhythm and Blues che lo aveva consacrato.

VILLANOVA JUNCTION BLUES

Molto prima della sua famosa interpretazione di questo brano al Festiva di Woodstock l, Jimi aveva registrato questa versione in studio con Billy Cox e Buddy Miles nella stessa sessione di registrazioni del maggio ’69 che produsse le versioni di “Hear My Train A Comin” e “Bleeding Heart” incluse in questo album. Mai completamente terminato, il brano può essere l’esempio perfetto della fertilità di idee che Jimi sperava di sfruttare e portare al successo.

People, Hell & Angels - Jimi Hendrix - Lyrics / Testi

Earth Blues Lyrics - Testo

Well, I see hands and tear-stained faces,
reaching up, but not quite touchin’ the promise land.
Well, I taste tears and a precious years wasted,
saying, “Lord please send us a helping hand.”
(Love, Love, Love.)
Out of the mountains stands a woman.
(Love, Love, Love.)
A, I feel her shinin’ light
(Love, Love, Love.)
Lord! Must be the answer.
Thank you Lord and keep her alright.
Got them earth blues today.
Well, I’ll hear the thunder of freedom’s beating heart.
Sirens clashing with black earth and rock and stone.
I think you better love me now darling, it just might be too late after awhile.
And tell her child to bury old daddy’s broken clothes
(Love, Love, Love.)
Hey! I see a beautiful woman.
(Love, Love, Love.)
Yes! And I feel her shinin’ light on me.
(Love, Love, Love.)
Love! Must be the answer.
Help me Lord and keep her alright for me
(Help me darlin’)
Help me darlin’
(Help me darlin’)
Too keep the light
(Help me darlin’)
Everything alright
(Help me darlin’)
Keep shinin’ bright
(Help me darlin’)
Help me darlin’
(Help me darlin’)
Help me darlin’
(Help me darlin’)
Ooooooo
(Help me darlin’)
Got those earth blues today.
(Love, Love, Love.)
Ooooooo
(Love, Love, Love.)
Sometimes my imagination grabs me by surprise
A queen of ebony in chains I visualize
And back on the moon I see her portrait in a tomb
And these words are written, “First woman from God’s womb.”
(Love, Love, Love.)
Hey! Stands a woman in the distance
(Love, Love, Love.)
And I feel her shinin’ light
(Love, Love, Love.)
Love, Love, Love must be the answer.
Thank you Lord and keep her alright
I think I’ll be alright with my baby in my arms

Somewhere Lyrics - Testo

Oh uh,
I see fingers, hands and shades of faces,
Reachin up and not quite touchin the promised land,
I hear pleas and prayers and a desperate whisper sayin,
Oh Lord, please give us a helpin hand,
Yeah yeah
Way down in the background,
I can, see frustrated souls of cities burnin,
And all across the water baby,
I see weapons barkin out the sting of death,
And up in the clouds I can imagine UFO's jumpin themselves,
Laughin they sayin,
Those people so uptight, they sure know how to make a mess
Back at the saloon my tears mix and mildew with my drink,
I can't really tell my feet from the sawdust on the floor,
But as far as I know, they may even try to wrap me up in cellophane and sell me
Brothers sell me, and don't worry about lookin at the score
Yeah yeah yeah yeah

Hear My Train A Comin’ Lyrics - Testo

Well I
Hear my train a comin'
Hear my, hear my train a comin'
Ay yeah
Well I wait around the train station, waitin' for that train
Take me, take me, take me away
From this lonesome town
Lonesome town
Too bad you don't love me no more girl
Too bad your people put me down
Yeah
Tears burnin' me
Tears burnin' me in my eye…
Way down, way down in my soul
Tears burnin’ me way down in my heart, yeah
Too bad you don't love me no more girl
Too bad you and me had to part, had to part
Hear my train a comin'
Hear my train a comin'
Hear my train a comin'
Hear my train a comin'
Well I hear my train a comin'
Hear my train a comin!

Bleeding Heart Lyrics - Testo

Have mercy! People, listen now.
You know what it means to be left alone?
Have mercy people!
You know what it means to be left alone?
No letter today
Not even a call on my telephone
Every, every mornin'
Every mornin’ I hear the birds callin my name
Every mornin’
I hear the birds call my name
All the little birds call me
Cause my heart is so much in pain
Help me
Help me say!
A little lovin’ is all in the world I need
Have mercy, have mercy now.
A little lovin’ is all in the world I need
Listen just thinking of another woman
Just cause my heart to bleed.

Baby Let Me Move You Lyrics - Testo

Baby let me move ya
Ooo, Baby let me move ya
Baby let move
Ooo, Baby let me move
You know you lookin’ so good
Oh, Baby let me move ya
With ya pretty fine self
You know you’re lookin so good
I just wanna move ya
I just wanna move ya
You know you’re lookin so good
Have you ever been moved?
Oh, Come on!
Let me move ya
Oh baby let me move ya
You lookin so good
I like the way you groove it
I just wanna move you
Tell me, have you ever been moved?
Oh baby let me move, yeah
Early in the morn’
Sugar
Let me move ya
In the midnight hour
Oh baby let me move
Anytime, anywhere, anyhow
Oh, I just wanna move ya
Oh, I just wanna move ya
I don’t care, I don’t mind
I don’t mind honey let me move ya
Come on babe, and let me move ya.
(Vamp)
Come on little girl take me, take me by my hand
Come on, come on and tell me, I know sweet lovin’
Come on, come on and tell me,
That I’m the best man in the land
Good God Almighty
Let me move ya
Little girl, come on, let me move ya
Let me move ya
Great God, ya body. I just wanna move ya
If I only live another day
I just wanna move you little girl today

Izabella Lyrics - Testo

Izabella
I’m dreamin’ about you every night in my bed
Every night
You know good and well darlin,
We got this war to fight.
So I hope you're receiving me baby,
You know I hope everything’s all right
Hey, Izabella, Hey yeah , yeah
Girl, I'm fightin' this war for the children and you
Hey sweet darlin, please give me a chance to get myself together for you
You wait for me and save your love child
When I know I may pretend true
Hey Izabella,
Girl, here comes the rays of the risin’ sun,
Oh my heart is comin’ by baby,
I think I can feel it just begun
Keep those dreams comin’ in strong
Maybe one day I’ll be holdin you instead of this machine guns
Izabella!
Hey…

Easy Blues (Instrumental Track)

Crash Landing Lyrics - Testo

Hey!
You don’t love me , you just want me.
So let’s make it baby, so I can leave.
You don’t need me. You just want to bleed me.
So take out your dagger, and cut me free, cut me free.
Cut me free.
Hey.
Hey!
You don’t love me, you just want to suffocate me
So hand me your blankets and take your dirty sheets
Dirty sheets, yeah
Take your dirty sheets
Well I must admit that you can be a pretty good artist
But I’ve never seen that smile painted all across your face.
Baby, baby on your
Baby on your face
Baby on your face
Oh I do declare you should be a rocket
You get me spaced out, laid out, look at the sun fade out.
And you almost made me leave my faith outside.
Hey, look at ya, all lovey-dovey when you mess around with that needle.
Well I
I wonder how would your loving be other-wise.
I wonder just how would your loving be, other-wise.
Well dig this brother.
I’m gonna spank your hands and I’m gonna throw away your stupid needle
I’m gonna try to make love straight, for the very first and last time.
Slow it down sugar, unless you in a hurry to die
You don’t love me girl, you just want to hurt me.
So let’s hurry and get this scene over so can marry up with that old sweet.
You don’t need me, you just wanna see me watch you, run after that suicide ball
Bouncin’ across the freeway
Bang, bang! Shoot, shoot
As long as you’re yourself girl, I’ll try not to give a hoot.
Oh, yeah, yes, slow down
Bang, bang! Shoot, shoot.
Slow down, slow down, slow down.

Inside Out (Instrumental Track)

Hey Gypsy Boy Lyrics - Testo

Hey gypsy boy
Where do you come from
From the land of the new rising sun
Hey gypsy boy
Where do you plan to go to
I’m gonna spread a lot of love
And my piece of my mind too
One day I’ll come along
I’ll come along

Mojo Man Lyrics - Testo

Flames!
I see electric flames yall
They are burning all over
All over me.
Voodoo, Vodoo
That’s what they call it now
And ya best better
Gone’ and let it be
But I’ve always been a gambling man
So you know I’m gonna, gonna, gonna take a chance
This why cause,
Can’t love electric flames
Though it can Fuck with me
Cause I’m, I’m a Mojo Man
And I’m from
Let me tell ya, I’m from Voodoo Land
Mojo Man
From a far away land
Gotta change anything yall, anything
With the touch of hand
You made me
whoever you may be
Just take my voodoo ingenuity
I was raised in a land way back
Near a Fiji land
With a one eyed toad, just walking, in the palm of my hand
Devils, troubles, witches prove
Every girl to me
And old black cats, were my company
So you know I wasn’t alone
Mojo Man
From a far away land
Gotta change anything yall, anything
With the touch of hand
You made me
whoever you want to be
Just take a little voodoo ingenuity
Mojo, mojo, mojo, mojo, mojo, Mojo Man now
I’m a Mojo Man
Im a say it
I’m a Mojo Man
I’m a Mojo Man

Villanova Junction Blues (Instrumental Track)

CERCHI BIGLIETTI SCONTATI? SCOPRI SHOW BUSINESS CARD!