EUTHECA

Accademia di alta formazione per le arti del Teatro e del Cinema

Academy of Theatre and Cinema Rome

EUTHECA - European Union Academy of Theatre and Cinema è l’Accademia di alta formazione per le arti del Teatro e del Cinema con sede a Roma.

Eutheca è un punto di riferimento in Italia per la formazione e preparazione di attori che vogliano intraprendere una carriera internazionale grazie ad un programma di studi che prevede l’insegnamento della recitazione anche in lingua Inglese per il Teatro, il Cinema e i diversi mestieri del mondo dello Spettacolo.

Eutheca è anche la sede di una compagnia stabile e dispone, nella stessa struttura, di un Teatro in cui trovano spazio produzioni nazionali ed internazionali.

Eutheca seleziona per la formazione attori a Roma studenti provenienti da Paesi di tutto il mondo, grazie ad un programma didattico di alto livello, in linea con le maggiori scuole di teatro e cinema europee.

Academy of Theatre and Cinema Rome

Gli studenti, al termine del Triennio di Recitazione, conseguono il diploma EUTHECA. Gli iscritti al Triennio di Recitazione di Eutheca, hanno la facoltà di iscriversi anche alla University Of Wales, un'esclusiva degli studenti iscritti ad Eutheca.

Coloro i quali completeranno il programma triennale con profitto, conseguiranno il titolo Bachelor of Arts (Hons) in Acting.

Per iscriversi al Triennio di Recitazione dell’Accademia EUTHECA non è necessaria una formazione in campo teatrale, né l’inserimento in ambito professionale. E’ invece necessario superare una prova di ammissione attitudinale. Per accedere alla prova gli studenti devono partecipare ai bandi di concorso pubblicati nell’apposita sezione del sito http://www.eutheca.eu/bandi-di-concorso.php

Al termine del corso triennale gli studenti:
1. potranno mettere in pratica diverse tecniche di recitazione, conoscendo i principi alla base di metodi interpretativi, di improvvisazione e di ricerca. Gli allievi al termine del terzo anno avranno acquisito consapevolezza e capacità artistica necessaria ad intraprendere la carriera professionale dell’attore di teatro di prosa
2. sapranno lavorare sui processi di produzione teatrale, analizzando le diverse fasi di ideazione, prova e sviluppo
3. avranno acquisito la capacità di lavorare in gruppo sotto la guida del regista e avranno maturato consapevolezza sul ruolo e sull’etica professionale dell’attore, sia sul palcoscenico che fuori
4. saranno in grado di lavorare per produzioni e contesti internazionali, grazie alla formazione in lingua italiana e inglese e alla proposta didattica orientata al mercato produttivo internazionale
5. saranno preparati anche alla possibilità di dar vita a produzioni teatrali autonome, gestendo da soli l’aspetto artistico e organizzativo e offrendo un valido supporto alla produzione stessa.

Scarica il Bando di ammissione all'Anno Accademico 2013/2014 - Sessione autunnale