TEATROTERAPIA

COS'È E COME FUNZIONA LA PIÙ NOTA TRA LE TECNICHE DI ARTE TERAPIA

teatroterapia

La Teatroterapia è diventata negli ultimi anni la forma di arte terapia più sperimentata e amata. Avvalendosi anche di tecniche terapeutiche all'avanguardia come i metodi di lavoro psico-corporei, le tecniche di meditazione attiva, la bioenergetica di Alexander Lowen, che aiuta a scaricare, a distendere e a riconquistare il corpo in libertà superando blocchi e rigidità, essa parte dal corpo per arrivare a cambiare ciò che della vita non funziona più, quello che di noi non ci piace, ci fa soffrire e impedisce di realizzare il nostro vero potenziale.

Frequentare un gruppo di Teatroterapia significa affrontare e superare momenti difficili, riconquistare la fiducia in sé, migliorare le proprie relazioni, sostenersi durante una fase di cambiamento in un contesto in cui il teatro è il sostegno, lo strumento principale, ma non l’unico. Se agli inizi essa rappresentava un connubio tra espressività e psicoanalisi, attingendo copiosamente alla messa in scena dei vissuti e alla loro rielaborazione, oggi la Teatroterapia è più ricca e più aperta a coniugare il teatro, in ogni sua forma, a tecniche terapeutiche.

Un percorso di Teatroterapia offre a chi lo frequenta strumenti preziosi e semplici per il miglioramento del proprio equilibrio e della propria vita quotidiana, perché stare bene è l’obiettivo primario di questa disciplina.

La Teatroterapia attinge dal teatro non solo per la “messa in scena” o per il “drammatizzare”, ma soprattutto per il ricco lavoro attorale che aiuta a capire, ascoltare, sostenere e cambiare il proprio modo di essere e di sentire.

 

 

Potrebbe interessarti anche..